mercoledì 27 febbraio 2013

Una micro-lezione basata su "Locked Out Of Heaven" di Bruno Mars!

Facendo seguito a diverse richieste di alcuni miei studenti, condivido volentieri una micro-lezione basata sul brano di Bruno Mars, Locked Out Of Heaven

Affrontiamo subito la linea di basso di Jamareo Artis, l'ottimo bassista della band di Bruno, con l'aiuto della mia trascrizione.

  

Si parte in "levare", quindi...contate con attenzione! Dato che si tratta di ottavi, consiglio di contare nel seguente modo: one and two and three and four and: in questo modo sarà più semplice collocare gli ottavi nel punto giusto.

Il brano è in tonalità di D minore, "segnalazione" che ci arriva da quell'unico bemolle in chiave (tonalità relativa maggiore: F) e dalla presenza del Dmin all'interno della progressione armonica.

Prima di proseguire, fatevi un bel ripasso del ciclo delle quinte e delle quarte!

Come primo esercizio sul brano, arpeggiate tutti gli accordi: vi farete un'idea generale dell'armonia del brano.

Assimilata la linea "perno" del brano, procediamo con la parte di accompagnamento sotto il Chorus, che deve essere eseguita in modo da rispettare dinamica e ritmo: suonatela alternando correttamente indice e medio della mano destra.

Da notare l'accordo di A7 presente nel Pre-Chorus, preparatore al Chorus vero e proprio, e l'accompagnamento del basso basato sulla nota C sotto l'accordo di F, alle misure 21 e 22: semplice, interessante e dinamico (come dovrebbe essere qualsiasi linea di basso!).

Sempre in questa sezione, sono presenti alcuni "slide", da eseguire con attenzione e pulizia.

Il brano è apparentemente di facile esecuzione, ma non perdete mai d'occhio il "groove": tutta la pulsazione ritmica è data dal nostro strumento!

Per concludere, due ultime annotazioni: Nel brano originale, la linea viene eseguita col plettro: un buon motivo per prendere confidenza con questa tecnica.

Infine, ricordate sempre che Verse=Strofa e Chorus=Ritornello!


Spero di avervi dato qualche spunto interessante e gradevole!


Un abbraccio a tutti e che il groove sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento